Tinder: come funziona, come si usa e cos’è Tinder Gold

come funziona tinder

Tinder forse è il più famoso sito per incontri, sviluppato negli Stati Uniti ma esportato subito nel resto del mondo: in questo articolo vedremo come funziona, quali sono le azioni base per utilizzarlo e quali solo le opzioni a pagamento (Tinder Gold e Tinder Plus).

Come funziona Tinder

Tinder è diventata subito molto famosa in quanto è stata la prima dating app ad introdurre il meccanismo dello swipe, con il quale è possibile indicare se un profilo ci piace o meno.

Il funzionamento di Tinder è molto semplice:

  • per utilizzarlo è necessario iscriversi, ma l’iscrizione è assolutamente gratuita
  • ogni volta che si utilizza il sito o l’app, vengono presentati una serie di profili di persone che sono presenti nella zona. Per ogni profilo sono indicati il nome scelto, un po’ di foto, la distanza indicativa dalla propria posizione.
  • è possibile indicare che il profilo ci piace (swipe right) o che non ci piace (swipe left), e si passa al profilo successivo.

Se per due profili il mi piace è reciproco allora scatta il Match, ed è possibile a questo punto scriversi messaggi.

Chiaramente con l’account gratuito di Tinder ci sono diverse limitazioni: non è possibile sapere quali sono i profili che ci hanno dato il mi piace, non è possibile cambiare località rispetto a quella in cui ci si trova, sono disponibili un numero limitato di mi piace al giorno e via dicendo. Queste limitazioni possono essere tranquillamente superate con le funzionalità a pagamento di Tinder, che essenzialmente sono raggruppate nei profili Tinder Plus e Tinder Gold.

Con Tinder Plus avrai a disposizione le seguenti funzionalità:

  • Mi piace illimitati: puoi mettere quanti mi piace vuoi
  • Annulla: puoi annullare l’ultima azione
  • 5 Super Mi piace al giorno: puoi indicare a 5 profili al giorno che ti piacciono molto
  • 1 Boost al mese: ti puoi mettere in evidenza una volta al mese
  • Passport: puoi indicare una posizione fisica diversa da quella in cui ti trovi effettivamente
  • Nessuna pubblicità

Con Tinder Gold avrai tutte le funzionalità precedentemente elencate ed altre ancora. Puoi trovare una descrizione completa a questo link: funzionalità a pagamento di Tinder.

Tinder è gratis?

Come abbiamo visto nel capitolo precedente, utilizzare Tinder con le funzionalità di base è gratuito. Ci si può iscrivere, scorrere i profili proposti e mettere i like. Se poi qualcuno ricambia il like, scatta il match e si può entrare in chat senza pagare niente.

Chiaramente il piano gratuito esclude diverse funzionalità utili, per cui vale la pena valutare le opzioni Plus e Gold.

Come si usa

Imparare ad usare Tinder è molto semplice. Come abbiamo detto prima, il funzionamento di questa app di dating consiste nel presentare ai propri iscritti una serie di profili a cui si può dare il proprio “mi piace” o meno, e solo con quelli per cui c’è un mutuo “mi piace” (che nel gergo di questa app si chiama match) si può iniziare a chattare.

come si usa tinder
Ecco il significato dei pulsanti per usare Tinder (schermata desktop)

Quando ci viene presentato un profilo, ci vengono proposte le seguenti azioni principali (nella foto precedente, le icone nella riga in basso):

  • UNDO: permette di annullare l’azione precedente. E’ un servizio disponibile solo per le funzioni a pagamento.
  • NON MI PIACE: permette di scartare il profilo proposto e passare al successivo. E’ la stessa cosa che fare uno swipe a sinistra.
  • SUPER MI PIACE: permette di indicare al profilo che stiamo guardando … che ci piace proprio! La persona a cui hai dato un super mi piace vedrà il tuo profilo come evidenziato, in modo che lo noti prima degli altri. Anche se non sei abbonato, puoi dare un super mi piace al giorno.
  • MI PIACE: è come fare lo swipe a destra, e permette di segnalare che il profilo indicato ti piace.
  • BOOST: permette di mettere in evidenza il proprio profilo nella propria zona per 30 minuti, saltando “la fila” di profili.

Oltre a queste funzionalità principali, dalla scheda di ogni profilo è possibile anche accedere alle seguenti funzionalità:

  • aprire la schermata con i dettagli del profilo, premendo l’icona con la “i”
  • visualizzare altre foto, scorrendo a destra o a sinistra a metà pagina; l’indicatore in alto fa capire quante foto sono disponibili.

Come avere Tinder Gold gratis

Tinder Gold è uno dei servizi a pagamento che, come abbiamo visto in precedenza, consente di sbloccare alcune funzionalità molto comode di questa famosa applicazione di dating.

Tinder Plus e Tinder Gold
Ecco le opzioni a pagamento di Tinder, come Tinder Gold e Tinder Plus.

Non ci sono purtroppo delle promozioni periodiche che prevedono l’offerta di Tinder Gold gratuitamente. Ci sono però dei trucchi che, sfruttando il diritto di recesso compreso in tutti gli acquisti internet, permettono di utilizzare le funzionalità avanzate senza pagare (però…l’etica). Potete trovarne la descrizione qui.

Come cancellarsi

Cancellare il proprio profilo su Tinder è molto semplice.

E’ sufficiente andare nel proprio profilo e, scorrendo fino in fondo alla lista, trovate la voce “Elimina account“: selezionatelo e seguite i passi che vi saranno richiesti per cancellarvi.

come cancellarsi da Tinder
Ecco la voce nel profilo per cancellarsi da Tinder.

Come approcciare su Tinder

Attirare l’attenzione su Tinder ripropone le stesse problematiche che si ritrovano nelle app di dating: vista la grande quantità di utenti di queste piattaforme, far emergere il proprio profilo per approcciare al meglio su Tinder non è impresa semplice.

Rimandando una descrizione più approfondita che potete trovare nella sezione consigli, vi riportiamo qui di seguito alcuni consigli base per attirare l’attenzione sulle app di dating:

  • inserite delle foto che vi rappresentino, senza occhiali o in generale senza “nascondervi”, che vi valorizzino al massimo (ricordatevi che è il principale biglietto da visita). Vi consiglio di mettere foto recenti o che comunque vi ritraggano nell’aspetto che avete adesso, in quanto prima o poi dovrete incontrarvi (si spera) e le bugie hanno gambe corte…
  • inserite una descrizione sincera ma che sia in grado di attirare l’attenzione, evitando frasi banali e scontate: lo swipe a sinistra è dietro l’angolo.
  • provate a mettervi nei panni dei visitatori del vostro profilo: si capisce chi siete e che cosa volete? Vi trovate interessanti?

…e poi, un grande in bocca al lupo, perchè ci vuole sempre un po’ di fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *