OKCupid: come funziona e come si usa

okcupid

Se non avete mai sentito parlare di OKCupid, allora questo articolo fa proprio per voi! Nei prossimi paragrafi scopriremo come funziona questo sito di incontri, che per le proprie caratteristiche si distingue un po’ dagli altri siti di dating.

Come funziona OKCupid

Cos’è OKCupid? E’ un sito di incontri online: ci si registra, gratuitamente, si compila il proprio profilo e si rispondono alla serie di domande che vengono proposte.

Perchè OKCupid è diverso dagli altri siti di incontri

La differenza principale con altri siti di dating risiede nella quantità di domande che ti vengono proposte, che è alla base del funzionamento di OKCupid: ti vengono infatti posti veramente tanti quesiti (a cui puoi scegliere di rispondere o passare avanti, comunque), perché lo scopo è quello di creare un profilo molto dettagliato. Una volta completato il processo, ogni incontro proposto è corredato da una percentuale di compatibilità (match), che indica a quante domande è stato risposto allo stesso modo; è anche possibile vedere quali sono le domande a cui si è risposto allo stesso modo e a quali in modo diverso.

okcupid come funziona
Ecco un esempio delle domande poste, alla base del funzionamento di OKCupid.

Ma quali sono queste domande? C’è un po’ di tutto: si va dallo stile di vita (ti piace uscire, preferisci la città o un weekend nella natura), alle relazioni (orientamento sessuale, vuoi un legame stabile o una storia leggera), all’orientamento religioso e politico, e via dicendo. Come detto, non è comunque obbligatorio dare una risposta a tutti i quesiti.

Le funzionalità

Una volta completato il profilo, il funzionamento di OKCupid è analogo ad altri siti di incontri:

  • è possibile ricercare dei profili mediante i soliti criteri: distanza, età, orientamento sessuale. Un criterio molto interessante è la possibilità di cercare dei profili che siano stati online recentemente (in modo da scartare subito profili di persone che semplicemente non li hanno cancellati).
  • la funzionalità di Double-Take ricorda molto il gioco degli incontri di Badoo, oppure il funzionamento a swipe di Tinder: il sistema propone dei profili che sono altamente compatibili con il nostro.
  • la funzionalità di Discover invece propone dei profili che siano compatibili al nostro rispetto ad uno specifico aspetto: se per esempio hai specificato che ti piace il cinema, ti vengono elencati i profili di persone che hanno espresso lo stesso interesse.
  • E’ possibile assegnare un like ai profili che ci interessano. Nel momento in cui anche l’altro profilo ricambia il like, allora è possibile mandarsi dei messaggi ed iniziare a dialogare.

Una cosa degna da segnalare è che l’interfaccia del sito è totalmente in inglese, e questo potrebbe essere un limite per chi non conosce la lingua.

Funzionalità a pagamento di OKCupid

Come spesso accade per i siti di incontri, oltre alle funzionalità gratuite OKCupid mette a disposizione una serie di funzionalità a pagamento che consentono di dare una spinta ai propri incontri.

Nel caso specifico, le funzionalità a pagamento sono:

  • Boost: il proprio profilo viene promosso per un giorno all’attivazione di questa funzionalità. E’ possibile acquistare dei boost singoli o anche a pacchetti.
  • A-List: sottoscrivendo questa opzione è possibile vedere chi ha messo “mi piace” al proprio profilo (normalmente non è possibile), visualizzare il sito senza pubblicità, eseguire ricerche più mirate ed anche mettere “mi piace” illimitati.
  • Premium A-List: in aggiunta a quanto descritto al punto precedente, si ottengono dei Boost automatici giornalieri.
  • Incognito: con l’attivazione del modo Incognito, il proprio profilo è invisibile agli altri utenti a meno che non si decida di contattarli direttamente; è chiaramente possibile attivare/disattivare la modalità nascosta.

Come cancellarsi da OKCupid

In molti ci chiedono come si fa a cancellare il proprio profilo da OKCupid: la cosa è molto semplice.

E’ sufficiente andare sul proprio profilo, sezione “Settings”, e scorrere fino in fondo. Qui troverete l’opzione per sospendere o cancellare il vostro profilo (dove c’è scritto “Go here to disable or delete your account“), come potete vedere nell’immagine sottostante.

Ecco l’opzione per cancellarsi o sospendersi da OKCupid.

Opinioni su OKCupid

Proviamo a raccogliere un po’ di idee su questo sito di incontri, identificando pro e contro di OKCupid.

Pro

  • L’approccio dei match basato sugli interessi consente di visualizzare profili che molto probabilmente sono più di interesse o comunque più affini al proprio.
  • Il fatto che sia un po’ meno diffuso e che sia scritto in inglese consente di filtrare un po’ di “massa”: evidentemente, una persona presente in OKCupid è intenzionata seriamente a conoscere qualcuno.
  • Un po’ per lo stesso motivo del punto precedente, i profili fake non sembrano essere presenti nel sito.

Contro

  • Come rovescio della medaglia, la poca diffusione fa sì che ci siano meno profili presenti. In zone poco popolate (penso ai paesini, per esempio), c’è il rischio che ci siano veramente pochi iscritti ad una distanza ragionevole.
  • Se è vero che gli interessi comuni sono un buon approccio per identificare profili simili, se siete in ricerca dell’amore… beh, c’è tutta una questione di chimica che sfugge alla “compatibilità su carta”: avere interessi comuni o diversi potrebbe non essere un criterio rilevante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *