Badoo: come iscriversi, come funziona e… come cancellarsi

Come iscriversi a Badoo

Se non l’avete mai sentito vi chiederete: cos’è Badoo? Beh, sappiate che là fuori ci sono 400 milioni di persone che lo conoscono benissimo e lo usano! Come avete capito, Badoo è una app di dating fondata nel 2006 che ha conquistato un’enorme popolarità, offrendo una serie di servizi accessibili anche senza pagare. Scopriamo assieme un po’ di più su questa piattaforma.

Come iscriversi

La registrazione a Badoo è veramente semplicissima! Si parte dalla prima schermata su sito desktop, che è riportata nella seguente figura.

Come iscriversi a Badoo
Ecco la pagina iniziale che propone la registrazione a Badoo

Si procede quindi rispondendo alle brevi domande che ci vengono poste, che richiedono le seguenti informazioni:

  • il nostro sesso
  • nome
  • data di nascita
  • città
  • email e password
  • una foto

…ed è fatta! Sei registrato a Badoo in pochissimi minuti. Da questo momento in poi, puoi utilizzare le funzionalità offerte dal sito e che vedremo nel prossimo capitolo.

Come funziona Badoo

L’uso di Badoo è molto intuitivo. Nella parte sinistra dello schermo è proposto un menù che riepiloga le opzioni a disposizione dell’utente:

  • Incontri: si accede alla modalità con cui vengono proposti una serie di profili che corrispondono al nostro (età, interessi etc). Per ogni profilo puoi dire se ti piace o meno e, se l’attrazione è reciproca allora scatta l’affinità e potrai chattare con la persona. Questa modalità è molto simile a quello che avviene con lo swipe di Tinder.
  • Persone nei dintorni: permette di visualizzare una lista di profili di persone che sono vicino alla città indicata nel proprio profilo. Anche in questo caso per ogni persona è possibile dire se ti piace o meno.
  • Messaggi: mostra l’elenco dei messaggi inviati
  • Affinità: riporta l’elenco dei profili per cui c’è affinità reciproca.
  • A chi piaci: elenca le persone che hanno lasciato un mi piace sul tuo profilo.
  • Visite: elenca chi ha visto il tuo profilo.
  • Preferiti: l’elenco dei profili che sono piaciuti a te. Per inserire una persona tra i preferiti è sufficiente cliccare sull’icona a forma di stella in alto a destra (o tramite i tre puntini sopra il profilo, se non fosse presente l’icona).

Chiaramente una parte di queste funzionalità è accessibile solo a chi ha un profilo a pagamento, come Badoo Premium. Sempre con le opzioni a pagamento è possibile aumentare la propria popolarità su Badoo, che sostanzialmente indica quanto in alto compare il nostro profilo nell’elenco degli “incontri” e delle “persone nei dintorni” presentati agli altri utenti: chiaramente più è in alto e più è probabile essere visti da altri utenti.

badoo persone nei dintorni
Ecco la schermata principale di Badoo

Cos’è Badoo Premium e cosa sono i crediti

Come abbiamo detto in precedenza, alcune delle funzionalità del sito sono disponibili solo a chi ha delle opzioni a pagamento attive; più in generale, visto che il numero di utenti presenti su Badoo è veramente altissimo, c’è il rischio che il nostro profilo si perda nell’oceano di profili registrati.

Badoo Premium è un servizio a pagamento in modalità di abbonamento, che consente di accedere alle seguenti funzionalità:

  • Scoprire a chi piaci: puoi vedere chi ti ha messo mi piace
  • Attivare la modalità invisibile: puoi vedere i profili di altri utenti senza far sapere loro che lo hai fatto
  • Annullare l’ultimo voto: cancellare i “no” che hai indicato durante il gioco degli Incontri.
  • Contattare per primo gli utenti più popolari o i nuovi arrivati su Badoo.

I crediti sono un’altra funzione a pagamento, forse ancora più utile all’atto pratico dell’iscrizione a Badoo Premium. Possono essere acquistare in tagli predefiniti (pacchetti da 550, 1250 o 2750) e consentono di accedere a funzionalità molto utili:

  • Scala la vetta: che ti consente di salire in alto nella lista delle persone presentate agli altri utenti.
  • Riflettori: fa in modo che il profilo venga visto da tutti nella tua area
  • Promuovere la foto: per mettere in evidenza la tua foto migliore
  • Più visualizzazioni: per fare in modo che il tuo profilo venga mostrato più spesso nel gioco degli incontri

Una cosa molto importante da ricordare è che queste funzionalità possono impostare il rinnovo automatico all’atto della loro attivazione: il mio consiglio è quindi quello di controllare sempre nel proprio profilo se l’auto-ricarica è attiva ed eventualmente disattivarla.

La popolarità su Badoo

La popolarità su Badoo è un’indicatore di “quanto piaci”, e viene calcolato considerando quante visite ricevi, quante persone mettono mi piace, quante affinità vengono attivate.

La popolarità può essere aumentata utilizzando le opzioni a pagamento (tipo scala la vetta e riflettori), in quanto più il profilo è in alto e più visite si ricevono.

Come cancellarsi

Iniziamo con il dire che nella cancellazione da Badoo sono possibili più opzioni, come si vede nella figura seguente.

come cancellarsi da Badoo
Le opzioni per cancellarsi da Badoo

Solo con l’ultima opzione (“Elimina il mio profilo“) potrai cancellare effettivamente il tuo account. Attenzione che è necessario poi cliccare il tasto “continua” per confermare la scelta, perchè il pulsante evidenziato “Rimani su Badoo” è equivalente ad annullare la scelta precedente.

Come cercare persone su Badoo

La lista di persone che ci viene presentata viene calcolata tenendo conto di varie opzioni: quali sono più vicine a noi, la fascia di età, se gli interessi e le caratteristiche coincidono, se e quali opzioni a pagamento sono attive e così via.

Non ci sono vere e proprie funzionalità di ricerca integrate nel sito, quindi l’unico modo per cercare delle persone su Badoo è quello di impostare nei nostri interessi la zona e la fascia di età coincidenti con quelli della persona che stiamo cercando, e quindi scorrere la lista dei profili presentati in “persone nei dintorni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *