Come incontrare l’anima gemella sui siti di incontri

Come trovare l'anima gemella

E’ possibile incontrare l’anima gemella o la persona della tua vita nei siti di incontri? Certamente!

Si sa, la vita è fatta di occasioni e di incontri fortunati, ed i siti di dating sono proprio stati creati per far conoscere ragazzi e ragazze, uomini e donne che sono alla ricerca della persona giusta.

In questo articolo vediamo di condividere alcuni consigli per incontrare la persona che stiamo cercando.

Pensare a cosa o chi si sta cercando

Sembra sia una cosa scontata ed ovvia, in realtà molto spesso è più difficile di quanto si pensi. Vuoi veramente incontrare l’anima gemella nei siti di incontri o ti interessa altro? La prima domanda da porsi è infatti la più cruciale: che cosa sto cercando? Le alternative sono tante:

  • Voglio una storia seria.
  • Voglio incontrare qualcuno/a senza aspettative, ma se dovesse capitare la persona giusta non me la farei sfuggire.
  • Voglio solo uscire con qualcuno/a per una sera e via.
  • Voglio solo incontrare persone nuove per allargare la cerchia dei miei amici.
  • Voglio trovare compagnia per delle nuove uscite, neanche amicizia.

Rispondere a queste domande ti aiuterà molto a focalizzare la tua ricerca e renderla efficace. Come? Vediamolo assieme nei prossimi capitoli.

Compilare un buon profilo

Ricordati che il tuo profilo in un sito di incontri è l’unica cosa che l’altra persona vede di te: non ti conosce, non sa come sei nella vita reale, non può distinguere se la frase che hai scritto è ironica o inquietante (perché sì, il mondo è vario…). E’ chiaro quindi che prestare la massima attenzione per creare un buon profilo personale sia essenziale per incontrare persone nuove.

profilo sito incontri
La foto è molto bella, ma forse non il massimo come foto profilo.

Abbiamo già visto come ci si iscrive e si compilano i profili sui vari siti di incontri (per esempio quello per Meetic, Badoo, Tinder), ma in questo articolo non vogliamo focalizzarci su un sito specifico, ma capire assieme quali sono i punti chiave per scrivere un profilo a prova di bomba. Eccoli:

  • Le foto: questo è un punto centrale, perché in genere le persone pesano molto la propria scelta su questo aspetto. Inserisci delle belle foto di te, che ti inquadrino bene il viso (evita occhiali o cose che ti coprano) ma che ti ritraggano anche a corpo intero. Possibilmente che ti rappresentino: se sei una persona solare, inserisci delle foto che trasmettano questa tua caratteristica, e via dicendo. E’ molto rassicurante, per chi ti visita, sapere come è la persona che poi andrà ad incontrare.
  • La descrizione: devi trasmettere chi sei e cosa stai cercando. Individua i tratti distintivi del tuo carattere e descrivili, utilizzando frasi semplici e chiare. Riprendendo poi quello che abbiamo detto al capitolo precedente, scrivi chi e cosa stai cercando. Evita di essere troppo sintetico, ma allo stesso tempo evita i trattati filosofici: 4 o 5 frasi ben composte andranno benissimo.
  • La completezza: cerca di compilare correttamente le parti del profilo che reputi più importanti, sia per quanto riguarda chi sei che per chi stai cercando. Trasmetti alle altre persone che hai le idee chiare e che non hai paura di esporti.
  • La revisione: cioè…rileggi più volte quello che hai scritto, magari con atteggiamento critico. Cerca di capire se una persona che legge il tuo profilo può avere un’immagine giusta di te. L’ideale sarebbe, se ti senti, farlo rivedere a qualcuno che ti conosce bene e di cui ti fidi: può darti suggerimenti importanti su come eventualmente modificarlo.

Allora, sei pronto ora? Vai di scrittura di profilo!

Se vuoi incontrare l’anima gemella, la sincerità paga sempre

Nel mondo dei siti di incontri, e di Internet in generale, ognuno è libero di scrivere quello che vuole. Ci sono dei controlli sulle foto e sui testi, per evitare le volgarità e profili palesemente fake (hai inserito la foto di Brad Pitt ma ti hanno cancellato il profilo, come mai?), ma nessuno può controllare che tu dica realmente la verità su di te.

A partire dalle foto (sono di 10 anni fa? di 10 chili fa?…sei tu?) per arrivare alla descrizione (sei veramente un dirigente rampante di una multinazionale, che dipinge per passione per esprimere la propria sensibilità?), i profili dei siti di incontri sono pieni di profili che non corrispondono alla persona che c’è dietro quello che c’è scritto.

Ora, se vuoi solo divertirti e l’altra persona è consenziente, non c’è nessun problema.

Ma se vuoi incontrare la persona della tua vita nei siti di incontri, il mio consiglio è di essere sincero, dando un’immagine che veramente ci rappresenti. Così si gettano le basi per un rapporto che…chissà.

E con questo, buona scrittura di profili ed in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *